Jawa
Marchio di fabbrica JawaLe moto Jawa hanno vinto gare leggendarie, sono state un prezioso cimelio di famiglia, ma soprattutto sono state moto da lavoro, progettate con precisione e costruite per durare nel tempo.
La leggenda JAWA è nata nel 1929 quando l'ing. František Janeček ha prodotto, nel suo stabilimento di Zbrojovka, l'ing. F. Janeček, la prima motocicletta. Si trattava di una produzione su licenza della moto Wanderer. La famosa Rumpál, o il nome popolare della JAWA 500 OHC, è stata la prima moto a portare il marchio JAWA.
Anche se la fondazione dell'azienda è stata accompagnata da molte decisioni felici e coraggiose dei suoi proprietari, il destino del marchio JAWA non è stato sempre felice... che si tratti di nazionalizzazione (l'acquisizione di un'azienda privata da parte dello Stato senza indennizzo), di decisioni politicamente motivate di spostare la produzione in altri stabilimenti, di scissioni aziendali, di chiusure di produzione, ecc.
Ogni modello prodotto da JAWA ha una storia alle spalle, che si tratti del destino dei suoi creatori, delle soluzioni tecniche o dei motociclisti stessi.
Di seguito potete leggere le storie del marchio JAWA e delle persone dietro la leggenda JAWA.
Jawa
Pietre miliari della produzione JawaaJawa
Pietre miliari della produzione di motoIl suo amore per le moto probabilmente iniziò nel 1907, quando acquistò una motocicletta FN e visitò la Germania, il Belgio e l'Inghilterra per un periodo di due anni per familiarizzare con la produzione in fabbrica.
All'inizio del 1918, con l'approssimarsi della fine del 1° S. v. ha vinto, in qualità di progettista di punta dell'azienda Breitfeld, una gara per lo sviluppo e la produzione di bombe a mano corte modello M15. Dopo la guerra divenne comproprietario di diverse società e, oltre agli ordini dell'esercito, ampliò le sue attività commerciali in altri settori. Nel 1922 inizia una nuova fase della sua attività, sotto un nuovo marchio: la sigla FJ.
Nel 1929, l'ingegnere František Janeček risolve la crisi delle vendite della produzione di armi e acquista una licenza per la produzione della motocicletta Wanderer 500 OHV dalla società Wanderer. Il primo marchio JAWA (JAneček + WAnderer) è registrato da Zbrojovka Ing. F. Janečka presso l'ufficio brevetti di Praga il 17 agosto 1929. Il logo storicamente più prezioso (combinazione di JAWA e FJ in un ovale) non è stato registrato come marchio fino al 31 marzo 1936.
Nel 1929, l'ingegnere František Janeček risolve la crisi delle vendite della produzione di armi e acquista dalla ditta Wanderer una licenza per la produzione della motocicletta Wanderer 500 OHV. Il primo marchio JAWA (JAneček + WAnderer) è registrato da Zbrojovka Ing. F. Janeček presso l'ufficio brevetti di Praga 17/08/1929. Il logo storicamente più prezioso (combinazione di JAWA e FJ) è stato registrato come marchio fino al 31.3.1936.
La prima motocicletta del marchio JAWA - JAWA 500 OHV - è stata presentata al XXI. Salone Internazionale dell'Automobile di Praga nel 1929. La motocicletta è stata modificata più volte durante la produzione, ma a causa delle sue dimensioni e del prezzo elevato (domanda insufficiente) sono state prodotte solo 1.016 unità.
Nel 1931 arriva, su invito dell Ing. František Karel Janeček (figlio del fondatore F. Janeček) pilota e designer inglese George William Patchett. Ha esperienza nella produzione di motociclette leggere a due tempi, quindi partecipa alla preparazione della produzione della motocicletta JAWA 175 con motore Villiers. Tuttavia, concentra le sue attività principalmente sulle macchine sportive. Su una motocicletta JAWA 500 OHV chiamata „bedna&rduo;, batté l'allora record nazionale di velocità con una potenza di 179,5 km/h.
Nel1932, la fabbrica Zbrojovka Ing. F. Janeček un capovolgimento e la produzione di armi cede definitivamente il passo alla produzione di motociclette. Già l'anno successivo la vendita di motocicli rappresentava l'84% del volume totale delle vendite.
JAWA 175 Villiers è stata la prima motocicletta ad avviare la produzione in serie (era anche un modello rivoluzionario in termini di prezzo). È stato venduto con lo slogan „La motocicletta del popolo al prezzo del popolo”. Durante la produzione di questo modello ci sono stati costanti ammodernamenti e miglioramenti tecnici, quindi le motociclette della prima e dell'ultima serie sono modelli completamente diversi.
Un'altra pietra miliare avviene nel 1934, quando entra in produzione una motocicletta con un motore di propria progettazione - la JAWA 350 SV - la prima 350 da turismo basata su macchine sportive progettate da G.W. Patcher. Un anno dopo, il nuovo motore JAWA 350 OHV appare nello stesso telaio.
La JAWA 250 è nata anche nel team di progettazione di Pattchet, che ha iniziato la produzione di massa nel 1935. Un'altra moto di questo team, la JAWA 100 Robot, progettata dal designer più talentuoso del team, Josef Josíf, che si è trasferito al team di Pattchet su sua richiesta, ha iniziato la produzione di massa nel 1937. Josef Josíf è stato una delle figure principali della Jawa prebellica e postbellica, dietro la creazione della maggior parte delle famose motociclette prebelliche. Dopo la guerra, in qualità di capo progettista, si occupò della creazione delle più famose motociclette Jawa (“Pérák”, “Kývačka”) e partecipò anche allo sviluppo della serie unificata (“Bizon”).
Su 4.6. 1941 il fondatore della leggenda JAWA Ing. muore all'età di 63 anni. František Janecek. Ha ricevuto molti titoli durante la sua vita; uno di loro, il re delle motociclette, descrive al meglio il suo contributo e la sua posizione nell'industria motociclistica prima della seconda guerra mondiale. JUDr. diventa il nuovo Direttore Generale di Zbrojovka. Jaroslav Frei. Nonostante il nuovo direttore si sia sicuramente concentrato sullo sviluppo di altre moto iconiche, il destino che attendeva l'azienda dopo la fine della seconda guerra mondiale. (cioè nazionalizzazione, delocalizzazione della produzione, fusione di diversi marchi, enfasi sulla quantità a scapito della qualità a causa dell'orientamento delle esportazioni verso l'allora Unione Sovietica, mancanza di finanziamenti per lo sviluppo) portarono inevitabilmente al declino generale del marchio Jawa.
Tuttavia, l'inizio degli anni '50 indicava ancora un futuro promettente... Lo sviluppo di nuove motociclette si è lavorato durante l'intera seconda guerra mondiale, ovviamente in segreto, perché l'intera capacità produttiva dell'azienda doveva essere utilizzata per i bisogni dell'esercito nazista. Le parti di produzione sono state nascoste anche in varie fabbriche e oggetti intorno alla fabbrica. Il nuovo duecentocinquanta o il leggendario Pérák è stato sviluppato in segreto durante il 2° secolo. guerra e segretamente testato travestito in mimetica militare delle SS. Fu approvato per la produzione in serie il 14 marzo 1946. Al Jawa 250 è stato dato il soprannome di “Pérák” per il suo design avanzato. Era caratterizzato da un design semplice ma elegante e gradevole e da tutta una serie di innovazioni di design. A suo tempo, era la migliore motocicletta al mondo nella classe delle moto da turismo leggere.
Dall'inizio della produzione nel 1929 fino alla fine del 2018, ovvero in 90 anni di produzione, in JAWA sono state prodotte in totale 3.475.209 motociclette, di cui 2.322.076 moto con cilindrata 350 cc e 959.771 moto con cilindrata motore di 250 cc, 3942 auto e una serie di moto sportive e di prova e prototipi.
L'anno 2018 è una pietra miliare moderna per Jawa. Grazie alla collaborazione con l'azienda indiana Shinera, la motocicletta JAWA 350 OHC Special iniziò a essere prodotta su licenza. MAHINDRA GROUP produce tre varianti di motociclette JAWA costruite in base a un accordo di licenza per la produzione di motociclette JAWA in India. Nel 2019, la cooperazione Shineray continua: JAWA avvia la produzione della motocicletta JAWA 350 OHC Scrambler.
Il modello JAWA 300 CL made in India sarà venduto non solo nella Repubblica Ceca ma anche in altri paesi europei a partire dal 2020. Nello stesso anno viene messa in vendita la motocicletta RVM 500 di JAWA, costruita in collaborazione con l'importatore di motociclette JAWA in Argentina. L'ultima motocicletta emersa dalla collaborazione per la produzione di motociclette JAWA con Shineray è la 2021 motocicletta JAWA 350 OHC Special ST.
Un capitolo interessante del marchio JAWA è anche il successo negli sport da corsa. ing. F. Janeček era consapevole dell'importanza dei risultati sportivi per la pubblicità, che può anche dimostrare che in fabbrica vengono prodotte motociclette di alta qualità. Dopo la seconda guerra mondiale, non esisteva quasi una disciplina dello sport motociclistico per la quale Jawa non avesse costruito una macchina speciale.
Già nel 1931, Jawa partecipò per la prima volta alla famosa „Sei giorni” - E. Stokuč guidava una macchina JAWA 500 OHV e sebbene fosse perseguitato da una serie di guasti, ha concluso la competizione al terzo posto con una medaglia di bronzo. Negli anni successivi, i corridori di Six Days portarono numerose medaglie d'oro a JAVA, nel 1935 e 1938 il Trophy Team a JAVA si classificò al secondo posto. Nel 1947, eccellenti piloti cecoslovacchi, grazie alle macchine JAWA e ČZ, vinsero per la prima volta i due trofei principali della Sei giorni di gara motociclistica internazionale: il Trofeo mondiale e il vaso d'argento... Le motociclette JAWA come team ufficiale guidano per l'ultima volta alla Sei Giorni Internazionale di Motociclismo nel 1989. Dal 1932, quando ha partecipato per la prima volta, ha vinto 15 volte il Trofeo Mondiale e 17 volte il Vaso d'Argento; in alcuni casi insieme a motociclette ČZ.
Nel 1935 e nel 1936, Jawa fu anche coinvolto con successo in gare motociclistiche sul flat track, che all'epoca era lo sport motociclistico più popolare in Cecoslovacchia, ad esempio la più antica corsa su piattaforma in Europa era l'Elmo d'Oro a Pardubice, che guidava per la prima volta già nel 1929.
F. Brand e V. Vitvar portano anche corone d'alloro da gare di velocità su strada . Nel 1961 František Šťastný diventa vice-campione del mondo nella disciplina automobilistica più popolare, le corse motociclistiche su strada. Durante gli anni '60 ottenne più volte il terzo e il quarto posto nella classifica generale.
Motocross C'è stato un altro periodo in cui JAWA è salito spesso sul podio nel motocross, in particolare nelle estati del 1966 e 1967 nella serie del Campionato del Mondo grazie a Vlastimil Válek. Alla fine ha conquistato un ottimo quarto posto nel mondiale, guadagnandosi l'impopolare “patata” medaglia.